Tipologie e modalità di intervento

Le possibili tipologie di intervento effettuate sono:

  • Psicoterapia individuale per adulti e adolescenti;
  • Terapia EMDR (Desensibilizzazione e riprocessamento tramite i movimenti oculari) e Flash Technique
  • Consulenza e sostegno psicologico;
  • Accompagnamento nel post-partum;
  • Consulenze per genitori, sostegno alla genitorialità e valutazioni per l’età evolutiva;
  • Conduzione di gruppi sulla genitorialità;
  • Trattamento di lutti e traumi.

Tutti gli interventi possono svolgersi anche in lingua francese.

Collaboro con la studio psicologo Milano Dott.ssa Chiara Venturi a Milano in Via Palestrina 6, studio di Psicoterapia multilingua dove è possibile usufruire delle prestazioni professionali anche il lingua inglese, francese, spagnola e tedesca.

Specificità dell’approccio e procedura

Il lavoro psicologico a orientamento psicodinamico utilizza come strumento principale la relazione tra il terapeuta, un professionista formatosi attraverso uno specifico percorso formativo, esperienziale e di analisi personale, e una persona che desidera comprendere e risolvere un proprio stato di sofferenza o migliorare il proprio equilibrio interno, le proprie relazioni o le performance lavorative approfondendo la conoscenza di sé. Dopo avere effettuato un’accurata analisi della domanda d’aiuto, raccoglierò le informazioni che mi serviranno per individuare le caratteristiche della personalità e il loro collegamento con la storia di vita della persona. Sarà a partire da questa fase iniziale di assessment che  verrà individuata la modalità di intervento più appropriata per quella specifica situazione e quella determinata persona. Negli anni ho arricchito la mia formazione professionale con la formazione in psicotraumatologia e l’utilizzo di EMDR (Eye Movements Desensitization and reprocessing), Flash Technique e IFS (Internal Family System), strumenti di provata efficacia per facilitare la rielaborazione dei traumi, da quelli maggiori a quelli di natura relazionale, che sono alla base della maggior parte delle problematiche che conducono alla richiesta di aiuto professionale.

Qualunque sia la tipologia di intervento adottata, essa verrà decisa insieme al cliente, che sarà sempre parte attiva del processo e con cui sarà mia cura condividere le scelte terapeutiche e verificare periodicamente i progressi raggiunti.

Per contattarmi è possibile accedere al modulo contatti da qui

20160511_10495620160510_191516

Credit foto cover: hilobrow.com

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑