Formazione ed esperienze professionali della d.ssa Elena Verni, psicoterapeuta a Borgomanero (Cressa), Novara, Milano.
Percorso formativo
Sono psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Mi sono laureata con lode nel 2001 in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino con una tesi sul setting nelle psicoterapie on-line e dal 2003 sono iscritta all’albo professionale degli Psicologi del Piemonte (n. 01-3614).
Ho frequentato un semestre in Francia, presso l’Université Pierre Mendès-France di Grenoble, nell’ambito del Progetto Erasmus.
Dal 2001 al 2002 ho svolto il tirocinio annuale post-laurea presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, presso il quale mi sono formata sulla valutazione psicologica e il sostegno in età evolutiva
Dal 2002 al 2008 ho partecipato agli incontri settimanali di formazione e supervisione clinica su del Centro Studi Nuccia F. Mortara per l’età evolutiva.
Nel 2007 ho conseguito un Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino sul tema del benessere lavorativo delle ostetriche ospedaliere.
Nel 2012 mi sono specializzata in Psicoterapia psicoanalitica individuale dell’adulto presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano (SPP), con tirocinio quadriennale di specializzazione presso il Servizio di Psicologia di Borgomanero e il Consultorio Familiare di Somma Lombardo, dove mi sono occupata, oltre che di valutazione psicologica e psicoterapia dell’adulto, anche di percorsi nascita e gruppi di parola per genitori adottivi.
Nel 2017-2018 ho partecipato alle formazioni di I e II livello in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), tecnica terapeutica per la desensibilizzazione e la rielaborazione di eventi traumatici attraverso i movimenti oculari e sono membro dell’Associazione EMDR Italia. Ho frequentato, da allora, diversi workshop di approfondimento:
- Concettualizzazione del caso e pianificazione terapeutica con EMDR – Isabel Fernandez, 12 maggio 2018 – Anna Rita Verardo, 21 luglio 2018;
- Il lavoro con la complessità delle difese nella terapia EMDR – Maria Zaccagnino, 25-26 maggio 2018;
- Dalla raccolta dei traumi con la “T” e “t” alle fasi del protocollo, Maria Zaccagnino, 7 aprile 2018;
- EMDR e il supporto sanitario ai tempi del COVID-19, Isabel Fernandez, 4 aprile 2020;
- Esiti di una pandemia su bambini, adolescenti e coppie, Maria Rita verardo, 2 maggio 2020;
- Lockdown e disturbi alimentari – Marina Balbo, 30 maggio 2020;
- Comprendere le dinamiche di attaccamento nel ciclo di vita: strumenti di valutazione. Intervento e applicazioni cliniche – Maria Zaccagnino, 4 luglio 2020;
- EMDR con pazienti gravemente disregolati: sotto-regolazione, dissociazione, disconnessione e alessitimia – Anabel Gonzales, 24 ottobre 2020;
- Il lavoro sulla genitorialità: protocollo di intervento EMDR – Maria Zaccagnino, 14 novembre 2020;
- Il legame di attaccamento nelle relazioni sentimentali: il protocollo EMDR nel trattamento della crisi di coppia – Anna Rita Verardo,15 novembre 2020;
- EMDR e protocollo sulle dipendenze – Micaela Barnato, Furio Ravera, Stefania Sacchezzin, 21 novembre 2020;
- Transfert e controtransfert nella terapia EMDR – Olivier Piedfort-Marin, 5 dicembre 2020;
- Aspetti emotivi e psicologici nei disturbi specifici dell’apprendimento: protocollo di intervento con EMDR, 24 gennaio 2021;
- Il trattamento della depressione con l’EMDR: le basi cliniche – Luca Ostacoli, 27 marzo 2021.
Nel 2022 ho seguito il master su Diagnosi e trattamento dei disturbi di personalità, con Glen gabbard. Otto Kernberg, Michaela Swales, Clara Mucci, Paul Links e Umberta Telfener.
Nel 2022 ho seguito i corsi di primo e secondo livello sulla Flash Techique, con Phil Manfiel e Lewis Engel e sono iscritta nell’elenco dei terapeuti Flash Technique accreditati.
Partecipo regolarmente a gruppi di formazione, supervisione e formazione permanente e ho frequentato svariati seminari su temi di interesse clinico, tra i quali, tra i più recenti:
-Il lavoro con le memorie traumatiche, Kathy Steele, 14-21 e 28 maggio 2020;
-il corso FAD CAMPI (35 ore) sugli aggiornamenti deontologici e professionali;
– Sessualità tipica e atipica- Manuel Giunti.
Esperienze professionali
Mi occupo di attività clinica dal 2003. Da diversi anni opero in regime libero professionale presso gli studi di Cressa, Novara e, Milano dove, dal 2012 al 2020 ho collaborato con il Centro Clinico SPP, facente parte della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, dal 2018 a tutt’oggi in collaborazione con la psicologa Milano Dott.ssa Chiara Venturi, con cui condivido uno Studio, in zona Loreto, di psicoterapia multilingua in cui effettuiamo colloqui e sedute anche in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca.
Dal 2021 faccio parte della sezione piemontese di SIPEM, Società Italiana Psicologia dell’Emergenza, per la quale ho svolto attività di formazione dei volontari di Protezione Civile e ho partecipato in qualità di relatrice al convegno svoltosi a Tortona il 21 ottobre 2023 dal titolo “Sinergia in emergenza: il contributo della psicologia”.
Ho svolto una collaborazione pluriennale con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, svolgendo attività didattica e di ricerca per i corsi di Psicologia Dinamica, Teorie e Tecniche dell’osservazione Psicologica e Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari.
Dal 2008 al 2013 ho partecipato al Progetto Gemelli, promosso dallo stesso dipartimento in collaborazione con la Regione Piemonte, conducendo a Torino, Novara, Vercelli, Verbania, Biella e Borgomanero gruppi per genitori di gemelli e operatori scolastici e percorsi di sostegno per famiglie.
Sempre sul tema della gemellarità ho svolto dal 2013 al 2016 per il Centro per le famiglie del Comune di Novara incontri annuali per gruppi di genitori di gemelli.
Dal 2010 al 2013 sono stata Professore a Contratto per il Corso di Metodologia dell’Osservazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università di Torino.
Dal 2003 ho svolto, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, numerose esperienze di formazione agli insegnanti di scuole di vario ordine e grado e nel 2017 ho svolto, nell’ambito della Pediatric Simulation Experience promossa dalla Facoltà di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, un percorso formativo esperienziale per gli specializzandi in neonatologia sul tema della comunicazione delle cattive notizie.
Dal 2002 al 2004 ho svolto, per l’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Novara, percorsi di counseling e sostegno psicologico per adolescenti e giovani adulti, attività proseguita fino al 2007 presso il Centro Studi Nuccia Fonio Mortara di Novara.
Ho prodotto alcune pubblicazioni sui temi della gravidanza, della genitorialità e della multiculturalità.
Mi sono inoltre occupata di psicologia scolastica e orientamento scolastico e professionale.
Posso condurre i colloqui anche nelle lingue francese e inglese.
Per contattarmi è possibile accedere al modulo contatti da qui
Credit foto cover: hilobrow.com